Posada

Si arriva a Posada dal Nord provenienti da Olbia (o da Baia Sant’Anna) o da Sud provenendo da Siniscola (Finiscole), raggiungibile a sua volta grazie alla superstrada da Nuoro (Nugorò).

La splendida Rocca di Posada è uno dei primi impatti con la storia sarda per chi, arrivando in Sardegna dal Porto di Olbia o dall’Aeroporto di Olbia (Aeroporto Costa Smeralda), prosegue verso Sud e, passato il comune di Budoni, la scorge. Levandosi all’improvviso dalla piana della Baronia, fin dai tempi preistorici rappresentò un formidabile riparo contro le incursioni nemiche. Ai piedi del monte, da qualche parte nascosti sotto la sabbia e la terra, si troverebbero i resti della città di Feronia con in suo porto. I romani al tempo dovettero aver avuto numerosi problemi con le genti del posto in quanto le giudicaroni come genti turpi (Turpe Est), tanto che questo giudizio si è lentamente trasformato nel nome di un villaggio a pochi chilometri dall’area di feronia: Torpè (da pronunciare Tzorpé) (da vedere la famosa Diga di Torpè del lago Macheronis).
Antichi reperti quali monete, piccoli manufatti statuine in bronzo, frammenti di ciotole e maioliche testimoniano la presenza di insediamenti rurali stabili risalenti al Neolitico medio (4.500 a.C.). L'”Ercole di Posada” è una preziosa statuetta che rappresenta un guerriero con la pelle di Leone ora custodita nel museo di Cagliari.
Sulla posada di oggi continua ad incombere alta e bellissima la torre del Castello de sa fae -Castello della Fava rimanenza di un borgo fortificato e legato ad una leggenda che gli ha regalato il nome.

Il Borgo di Posada conserva una struttura medioevale con vicoli tortuosi che collegati da ripide scalinate, archi e piccole piazze. Le case, costruite in pietra grigia, sono state via via ristrutturate.
merita una visita la parrocchiale di S.Antonio Abate fondata nel 1324 e ricostruita nel ‘600.
Riveste particolare interesse storico ed architettonico il Palazzo delle Dame che fu luogo dei poteri civili e militari del Rerum Gallurese nei secoli IX – XIV.

Sulla piana della Baronia scorre il rio Posada che, prima di sfociare al mare, compie tortuosi percorsi attraverso tutta la piana offrendo a tutti gli amanti della natura la possibilità di godere di rilassanti gite in canoa, Kajak e, se assistiti dalla fortuna, la possibilità di vedere particolari specie di fauna e flora come i famosi fenicotteri rosa.

Lungo le rive del rio posada si possono compiere lunghe passeggiate a piedi o gite a cavallo (www.posadacavallo.it)..

Porto ottiolu

San Teodoro

Budoni

Siniscola