Budoni

A circa 35 Km da Olbia, percorrendo la statale SS125, troviamo Il comune di Budoni, sulla sinistra lo stagno di S.Anna con dietro la bellissima spiaggia e poi, dopo aver percorso circa 2 Km a Sud, incontriamo Tanaunella. Guardando verso Nord riappare l’isola di Tavolara, bianca con davanti il profilo più scuro dell’Isola di Molara.

Il porto turistico del Comune di Budoni è Porto Ottiolu che negli anni è diventato anche una località turistica rinomata. Lungo la sua passeggiata si possono trovare negozi di abbigliamento, ristoranti, pizzerie e locali serali.

Porto Ottiolu prende il nome dalla località che nell’antica lingua sarda veniva chianata “Portiolu” ed era un antico approdo di epoca romana.

Sono 18 i km delle spiagge del territorio di Budoni; Spiagge bianchissime, incontaminate, circondate da folte pinete, le cui acque trasparenti sfumano dal turchese chiaro al blu intenso. Fanno da cornice i paesaggi variegati che si rivestono di mille colori in primavera..

Di seguito viene riportato un breve elenco delle spiagge:

Arrivando a Budoni da Baia Sant’Anna, dopo aver passato sulla destra la sua frazione Tanaunella(dove ricordiamo il ristorante la volpe) e sulla sinistra la frazione di Limpuddu (dove ricordiamo l’agriturismo Su Cuile e il ristorante la Perla) incontriamo dapprima il villaggio ventaclub, antistante allo stagno e, subito dopo, il campeggio Pedra e Cupa.
Budoni si estende intorno alla sua Via Principale, via Nazionale, a sinistra ed a destra della quale si dispongono tutti i negozi e i ristoranti. man mano che la percorriamo incontriamo, dapprima il ristorante il giardinetto di Budoni, poi il panificio Mesina, e tanti altri. La piazza del municipio del comune di Budoni è piazza Giubileo, dove troviamo anche il teatro comunale Andrea Parodi.

La chiesa di Budoni sorge sulla piazza S.Giovanni, di fronte alla piazza troverete il negozio di ottica di Giampiero Mugia (che consigliamo per gentilezza e la competenza).

Porto ottiolu

San Teodoro

Posada

Siniscola