Dove mangiare un buon “Porceddu”
La specialità culinaria di carne per cui la Sardegna è rinomata è il Porceddu allo spiedo, le sue carni, cotte lentamente sotto il fuoco vivo, risultano essere morbide e molto saporite. Nei numerosi agriturismi presenti non si dovranno perdere gli altri piatti tipici come i malloreddu al sugo di carne, i formaggi tipici e la straordinaria qualità del pane. Il pane carasau, rinomato nella sua particolarità e preparato ancora oggi secondo le antiche ricette tramandate da madre in figlia, vi sarà servito anche sotto il nome di pane Guttiau (condito con olio e sale).
Il porcetto allo spiedo, l’agnello ed il cinghiale preparati con cura secondo le ricette di una volta dovranno essere accompagnati ad un buon bicchiere di vino locale sardo (famoso il Cannonau); i formaggi, gustosi gustosi e veraci, come solo i pascoli incontaminati posso garantire.
Dopo il gustoso pasto è obbligatorio assaggiare il dolce tipico, la Seadas (Seata), un dolce di formaggio fritto dorato condito con miele ed il famosissimo mirto sardo…..
Gli agriturismi che abbiamo provato sono:
- Agriturismo “Li Scopi” : L’agriturismo si trova in località Li Scopi nel comune di San Teodoro.
Per contatti potete telefonare ai numeri 338.7088414 – 338.9766350
(tratto da www.agriturismoliscopi.com) - Agriturismo “Su Cuile”: L’agriturismo Su Cuile si trova in località Tanaunella nel comune di Budoni.
Per informazioni potete far riferimento al telefono riportato nel biglietto da visita.