Home 9 cosa fare 9 dove mangiare un buon porceddu
Dove mangiare un buon “Porceddu”

Il “Porceddu”, il tipico maialino sardo.

La specialità culinaria di carne per cui la Sardegna è rinomata è il Porceddu allo spiedo, le sue carni, cotte lentamente sotto il fuoco vivo, risultano essere morbide e molto saporite. Nei numerosi agriturismi presenti non si dovranno perdere gli altri piatti tipici come i malloreddu al sugo di carne, i formaggi tipici  e la straordinaria qualità del pane. Il pane carasau, rinomato nella sua particolarità e preparato ancora oggi secondo le antiche ricette tramandate da madre in figlia, vi sarà servito anche sotto il nome di pane Guttiau (condito con olio e sale).

Il porcetto allo spiedo, l’agnello ed il cinghiale preparati con cura secondo le ricette di una volta dovranno essere accompagnati ad un buon bicchiere di vino locale sardo (famoso il Cannonau); i formaggi, gustosi gustosi e veraci, come solo i pascoli incontaminati posso garantire.

Dopo il gustoso pasto è obbligatorio assaggiare il dolce tipico, la Seadas (Seata), un dolce di formaggio fritto dorato condito con miele ed il famosissimo mirto sardo…..

Gli agriturismi che abbiamo provato sono:

  • Agriturismo “Li Scopi” : L’agriturismo si trova in località Li Scopi nel comune di San Teodoro.
    Per contatti potete telefonare ai numeri 338.7088414 – 338.9766350
    (tratto da www.agriturismoliscopi.com
  • Agriturismo “Su Cuile”: L’agriturismo Su Cuile si trova in località Tanaunella nel comune di Budoni.
    Per informazioni potete far riferimento al telefono riportato nel biglietto da visita.

Week end in Sardegna

Dove fare il bagno

Sport di mare

La movida estiva